“simile alla nuvola estiva che naviga libera nel cielo azzurro da un orizzonte all’altro, portata dal soffio dell’atmosfera, così il pellegrino si abbandona al soffio della vita più vasta, che lo conduce al di là dei più
lontani orizzonti, verso una meta che è già in lui, ma ancora celata alla sua vista.”
(Lama Anagarika Govinda, Le Chemin des nuages blancs)

Arte in post

Stanislaw Branch - 200 x CHOPIN


Zafet Zec - Tavola con colori


-----------------------------------------------------------
Le opere di David Maisel


Tra conservazione, contaminazione e sublimazione, l’ombra della Storia

 

 Per caso mi sono imbattuta in alcune foto su una rivista che hanno attratto la mia attenzione, non soltanto per la tecnica fotografica ed i colori, ma per le loro sorprendenti didascalie: il mondo antropizzato visto con gli occhi delle foto aeree di David Maisel. 

Non essendo un critico d’arte, lascerò parlare da sola la sua visione stupefacente della realtà, dove  corrosione, devastazione, antropizzazione, inquinamento e tecnologia si collazionano nei suoi scatti trasformandosi in arte.

 



History’s Shadow

Rielaborato da :  http://www.domusweb.it/it/art/l-ombra-della-storia/

 

“ Nel 2007, mentre era artista residente al Los Angeles Research Institute, al fotografo David Maisel capitò di scoprire un tesoro di materiali che sarebbe stato la base di un nuovo, enigmatico progetto: migliaia di radiografie dell'enorme patrimonio Getty di scultura classica e oggetti antichi di tutto il mondo, realizzate a scopo di ricerca e conservazione, fecero intuire a Maisel la possibilità di un progetto di rifotografia senza precedenti. 





Selezionando repertori di esemplari di quell'istituzione, e in seguito dell'Asian Art Museum di San Francisco, Maisel usò le radiografie come punto di partenza di nuove foto a colori che comunicano un'energia indicibile.[..] 


L'ambigua qualità suggestiva di queste immagini nasce da una somma di fattori senza paragone. Processi tecnologici e ottici (radiografia, fotografia) penetrano in oggetti artigianali del lontano passato (sculture, immagini devozionali, recipienti) comprimendone le qualità dimensionali, materiali e storiche in un'unica sfera di spiritualità: particolari interni, come armature e chiodi, spiccano nettamente; lacune più scure conservano zone di mistero tenebroso.






In History's Shadow le radiografie fornivano una matrice d'immagini che trascendevano il proprio valore storico-artistico e parevano scavalcare secoli e dimensioni. In quest'opera, dichiara Maisel "ho considerato queste radiografie come espressione degli artisti e degli artigiani che avevano creato gli oggetti originali, benché molti secoli fa; come vestigia e indizi delle società che hanno prodotto queste opere; e come comunicazioni provenienti dal passato, che esprimono le immutabili qualità che in qualche modo rimangono costanti nel tempo. Che cosa ci possono insegnare queste opere d'arte appartenenti a culture del passato riguardo alla nostra attuale posizione nella storia umana, o riguardo al nostro rapporto con il passato, in gran parte fondato sull'archeologia e sul trasferimento di oggetti culturali oltre le frontiere nazionali? Le radiografie forniscono un filtro e uno strumento (in quanto la percezione stessa è filtro e strumento) per leggere le qualità intrinseche di queste opere, gli indizi elementari di cui queste opere sono intrise. Incoraggiano una conoscenza che si realizza tramite la percezione e l'arte così come tramite la scienza e la ragione, che espande e fa collassare il tempo".

Dal suo sito: History's Shadow

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

The Lake Project


Il lavoro di Maisel ha cercato di misurarsi con i problemi e con le possibilità di comunicare l'enorme (sia nel senso della scala sia in quello dell'obiettivo tragico). Le sue foto aeree di siti sottoposti all'impatto dell'uomo, tra cui The Lake Project e Oblivion usano il linguaggio dell'astrazione cromatica per esplorare la tradizione del paesaggio. 

















Dal suo sito: The Lake Project

----------------------------------------------------------------------------------------------------------



Dalì: esplosioni di follia






---------------------------------------------------------------------------------------------------




-------------------------------------------------------------------------------------------------
                                             





-------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Bambu'

Gallery

-----------------------------------------------------------






------------------------------------------------------------------------------------------------------------