“simile alla nuvola estiva che naviga libera nel cielo azzurro da un orizzonte all’altro, portata dal soffio dell’atmosfera, così il pellegrino si abbandona al soffio della vita più vasta, che lo conduce al di là dei più
lontani orizzonti, verso una meta che è già in lui, ma ancora celata alla sua vista.”
(Lama Anagarika Govinda, Le Chemin des nuages blancs)

Prima..di tutto




CALPESTANDO LA TERRA VERSO IL CIELO




VAGANDO NEL CIELO A SCOPRIRE LA TERRA





Orme come quelle che seguiamo quando siamo piccoli,
orme di mio padre in montagna,
orme sul terreno per non perdere la traccia,
orme di animale che si perdono più avanti,
orme che segui, orme che lasci.....


Nuvole che disegni a testa in su,
nuvole che si rincorrono nel vento,
nuvole che giocano con il sole,
nuvole che si perdono nel cielo,
nuvole che si abbracciano in quota....




Derspina


Il viaggio della mente





L'immagine di cento fiammelle in equilibrio su piccole lampade ricavate da lattine usate,che illuminano appena le bancarelle del mercato di Bohicon




Il viola malinconico delle Dolomiti quando il giorno le abbandona.





I mille volti della sabbia del deserto, pronti a tradire la tua memoria a ogni battere di ciglia del sole. Era rosa quella duna, un attimo fa. Ora è gialla, ma basta distrarsi un attimo e diverrà grigia.




Il dilatarsi angosciante e tenero del cielo sulla savana, il rosso che rincorre il blu per poi cedere entrambi al silenzio della notte, nera come il cuore del papavero.



Quali occhi ha la mente?

Come può vedere tutto questo?

Può inventarlo?


sì, può, ma solo dopo averlo visto accadere.

(Sensi di viaggio di Marco Aime)


Inizia la collana :   

.Perle d'autore .....






"Ora non ho che da volgere la mente indietro nel tempo e seguirvi la traccia del mio cammino per proiettare nel presente l'immagine vivida delle ascensioni più fortunate.
 Così, fra le molte, scelgo quelle fisse nel ricordo come limiti estremi non superati, mi ancoro alla loro scia, per non essere travolta nel trionfo delle ore grigie.
Così gli attimi belli sfuggono alla stretta distruttrice del tempo."

(Con le ali o senza le ali - Irene Affentranger da I racconti del Vento)


La vita è un susseguirsi di momenti episodici che formano il nostro passato. Per rileggerli abbiamo la necessità di richiamare la memoria.
Alcuni di questi momenti, però emergono spontaneamente, lasciando belle o brutte sensazioni, a seconda di ciò che si è vissuto.
I mezzi con i quali rivivono alcune esperienze sono legati alle mie passioni: il nuoto rispetto al mare, la prima; l'arrampicata, rispetto alla montagna; l'empatia e la commozione, rispetto all'emozionalità; la macchinetta fotografica rispetto ai viaggi; la penna rispetto alla lettura della vita quotidiana; la rete e l'informatica rispetto alla montagna virtuale e oltre.



Questa pagina rappresenta il mio passato ed il futuro, dove si intrecciano esperienze incoscienti con la presa di coscienza, il ricordo con il sentimento, la passione con la razionalità, l'infanzia con la maturità.




PERLE




..Prima perla …..



Schizzi d’acqua


Cofanetto


La memoria dei ricordi


Orme



Solidarietà